Monday, November 27, 2006

Prato - Raja ristorante indiano

Sarà per una simpatica atmosfera casalinga, sarà per l'abbondante uso di curry, sarà che un tavolo libero si trova sempre, a me questo ristorantino etnico piace assai. Certo, sembra di essere sul set di un film con Tomas Milian, con le lampadine dell'albero di Natale che adornano le immagini di Ganesha e ogni genere di suppellettile appesa alle pareti, con la musica techno indiana come sottofondo musicale per tutta la serata, ma alla fine esci sazio e ben pasciuto, e ci torni ben volentieri.
Il ristorante è a gestione familiare, il padre in cucina, il figlio a servire e alla cassa e la madre che si alterna tra i due. Il servizio è cortese e rapido, ma forse dipende dal fatto che il ristorante non è mai pieno. E mi chiedo perchè non lo sia, perchè si mangia bene, le spezie probabilmente sono state un po' addomesticate all'uso italiano, perchè non sono poi così piccanti come verrebbe da temere, e soprattutto i piatti più focosi sono segnalati, sul menù, con un simbolo.
La cosa straordinaria è che le porzioni crescono nel piatto: quando ti vengono servite ti viene da pensare: tutto qui? non mi basterà mai, solo che riesci a finire a malapena, visto che i piatti sono davvero molto corposi.
Vasta scelta - come da tradizione indiana - di piatti vegetariani, e diversi tipi di carne. Consiglio particolarmente gli spiedini di pollo al curry.
Alla fine, quando vai a pagare alla cassa, ti vengono offerti dei minuscoli confetti di zucchero aromatizzati alle erbe, buonissimi, per ripulirsi un po' la bocca dal sapore di curry che regna sovrano.
Prezzi: un mix di carne Tandoori per due persone, due piatti vegetariani (molto grandi), pane indiano (in pratica delle piadine alle patate), acqua, il tutto a € 27,00. Non eccessivamente economico, a dire il vero.
In definitiva un buon 6,5.
Filippo

Raja
Ristorante Indiano
Piazza del Collegio, 8a
59100 Prato (PO)
tel. 0574-32032

Monday, November 20, 2006

Prato - Hu Wei Heng

Dopo qualche mese, decidiamo di tornare al nostro cinese preferito. Purtroppo. Purtroppo perchè ho riscontrato un netto peggioramento sia nel servizio che nella qualità dei piatti. Innanzitutto le porzioni (sarà che si sono abituati all'uso italiano) non sono così grandi come un tempo, quando arrivavi alla fine pieno da scoppiare e spesso dovevi lasciare qualcosa nel piatto. Poi i ravioli di gamberi al vapore hanno perso davvero qualcosa, senza salsa di soia non hanno praticamente sapore. Il riso alla cantonese era invece buono, come sempre, ma la grande delusione sono stati i gamberi con verdure. Pochi e poco saporiti, con gra dosaggio di salsa a cercare di coprire una totale mancanza di affetto nei confronti del cliente (bella questa).
Per quanto riguarda il servizio, il problema più grande è stato quello della scarsa coordinazione tra i camerieri. Forse oramai disillusi riguardo la possibilità di insegnare l'uso delle bacchette agli italiani, al nostro tavolo c'erano solo forchetta e coltello. Ora, siccome noi siamo adusi alle più ardite prove, abbiamo (quasi) immediatamente chiesto di avere le bacchette, che ci sono state portate (dopo la seconda richiesta) praticamente a metà pasto, dopo aver finito i ravioli e metà riso.
Cosa non va: il servizio è troppo lento e disordinato, la qualità della cucina non è eccelsa, ci sono tre televisioni sempre accese nella sala e a volte (ma non sabato) anche col volume alto.
Cosa va: unico vero ristorante multietnico a Prato, accanto all'ingresso c'è il forno a legna per la pizzeria con un pizzaiolo egiziano (!!) che, mi si dice, fa delle ottime pizze (le schiacciatine che a volte ti offrono come entreè sono buone)I. Inoltre, per festeggiare l'anniversario del ristorante, fino a metà dicembre c'è un'offerta sull'astice (a 12 euro invece che 24) che mi pare riscuota successo. Unico ristorante dove ho visto mangiare sia italiani che cinesi, ha comunque camerieri molto simpatici e cortesi (fatte salve le critiche di cui sopra).
Giudizio finale: di solito 7, ma sabato 6-.

Filippo

Hu Wei Heng
Ristorante cinese e pizzeria
Via Puccini 37
59100 Prato
tel. 0574-442647

Monday, November 13, 2006

Firenze - Al Chirola di Jimmy

Proprio di fronte alla Fortezza da Basso, una pizzeria-ristorante dall'ambiente piuttosto simpatico. La pizza però non è un granchè, ho preso un calzone farcito malcotto e farcito (appunto) piuttosto male, e l'impasto per niente memorabile. I camerieri sono simpatici, ma dai modi sbrigativi, e anche se il servizio è rapido, ci hanno fatto aspettare in piedi per sistemare un tavolo mentre ce n'erano diversi liberi e già pronti (e immagino non prenotati).
Vabbè, niente di che, una pizzeria come tante.
Prezzo: quattro pizze, tre birre, acqua minerale e due caffè - 45 euro.
Il voto finale non può superare il 6, a fatica.
Filippo

Al Chirola da Jimmy
Pizzeria e cucina tipica toscana
Viale F.Strozzi 16r
Firenze
tel. o55-4625049